Dicembre 2018
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
per tipologia
per regione
per data
 
 
Eventi di OGGI


Giovedì

13
Dicembre

 
Email
Password

    RAVENNA:MOSAICO DI NOTTE - RAVENNA BELLA DI SERA
 
dal 06/08/2018 al 14/09/2018
Emilia-Romagna
RAVENNA
Ravenna
MOSAICO DI NOTTE - RAVENNA BELLA DI SERA
RAVENNA FINO AL 9 SETTEMBRE

Si rinnova l'appuntamento notturno con storia, arte e archeologia a Ravenna. Anche questa estate Mosaico di Notte offre, fino a venerdì 9 Settembre, la possibilità di visitare e ammirare sotto una "luce" diversa le splendide decorazioni musive di due monumenti Unesco, la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia ed i reperti archeologici esposti alla Domus dei Tappeti di Pietra e al TAMO - Complesso di San Nicolò.
La rassegna estiva Mosaico di Notte come ogni anno, oltre all’apertura di alcuni monumenti Unesco e siti di importante rilevanza storica o archeologica dalle 21.00 alle 23.00, propone da diversi anni spettacoli di musica e poesia sul sagrato di Santa Maria Maggiore in via Galla Placidia con le rassegne O Musiva Musa...tessere di poesia e musica, a cura di Franco Costantini e Sotto le Stelle di Galla Placidia, a cura di Matteo Salerno. Inoltre: nella Basilica di San Vitale si svolge il 50° Festival Internazionale di Musica d’Organo e presso TAMO-Complesso di San Nicolò la rassegna La Luna a San Nicolò vede in calendario concerti, conversazioni, piacevoli degustazioni, ludoteca e laboratori per i bambini.
Ed ancora: ad arricchire le notti di Ravenna, la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna propone Arte al Tramonto: visite guidate gratuite ai siti d'arte della Soprintendenza di Ravenna e il Mar-Museo d'Arte della città in collaborazione con CNA Ravenna organizza Dal Museo alla Bottega, itinerari alla scoperta del mosaico contemporaneo.
Nel centro storico, negozi aperti e mercatino di hobbisti e creativi Fatto ad Arte.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Mosaico di Notte 2011fino al 9 Settembre. Ogni martedì e venerdì, dalle ore 21.00 alle 23.00 è possibile visitare la Domus Tappeti di Pietra, la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia e TAMO. Tutta l’avventura del mosaico al Complesso di San Nicolò.
Visite guidate gratuite: punto d’incontro ore 20.45 presso IAT- via Salara 8/12. Prenotazione obbligatoria: 0544. 35755. Biglietto di ingresso 10 euro.
Arte al Tramonto fino al 19 agosto ore 18.00. Tutti i venerdì visite guidate gratuite ai siti d’arte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna:
29 luglio Basilica di Sant’Apollinare in Classe.
5 agosto Mausoleo di Teodorico.
12 agosto Battistero degli Ariani.
19 agosto Museo Nazionale di Ravenna.
Biglietto di ingresso ai monumenti: Basilica di Sant’Apollinare in Classe 3 euro, Mausoleo di Teodorico 3 euro, Battistero degli Ariani gratuito, Museo Nazionale di Ravenna 4 euro.
Prenotazione obbligatoria 0544 35404.
Dal Museo alla Bottega fino al 19 agosto. Tutti i venerdì itinerari alla scoperta del mosaico contemporaneo. Visita alla Collezione di Mosaico Contemporaneo del Museo d’Arte della città e a Botteghe artigiane del centro storico. Ingresso gratuito. Punto d’incontro: ore 20.30 MAR Museo d’Arte della città Via di Roma.
Prenotazione obbligatoria: 0544 35404
50° Festival Internazionale di Musica d'Organo fino al 29 Agosto Ravenna - Basilica di San Vitale. Un evento di alta qualità di che vede ogni anno la partecipazione dei migliori organisti italiani ed europei. Il festival si svolge nella Basilica di San Vitale alle ore 21.15 dove, oltre alla musica eseguita con l'antico organo della chiesa, si possono ammirare i mosaici bizantini patrimonio dell'umanità. Organizzazione a cura di Associazione Polifonica Adone Zecchi di Ravenna. Direzione artistica Elena Sartori. Ingresso gratuito. Info: www.festivalorganosanvitale.org
Sotto le Stelle di Galla Placidia fino al 21 Agosto. La rassegna musicale presenta un programma molto vario e divertente con artisti internazionali di alto livello. In via Galla Placidia dalle ore 21.00 in una atmosfera notturna molto suggestiva accanto alla Basilica di San Vitale e al Mausoleo di Galla Placidia, musiche jazz, swing, balli irlandesi, samba. A cura dell'Orchestra Città di Ravenna, direzione artistica Matteo Salerno. Ingresso gratuito.
O Musiva Musa...tessere di poesia e musica dal 4 Agosto all’ 1 Settembre.
Un pubblico sempre più attento è quello che partecipa a questa prestigiosa rassegna culturale che nella splendida cornice di via Galla Placidia dalle ore 21.00, propone noti lettori di poesie con accompagnamento musicale dal vivo. Direzione artistica Franco Costantini. Ingresso gratuito.
Ed inoltre:
La Luna a San Nicolò fino al 7 Settembre - La Luna dei Piccoli a San Nicolò. Incontri, concerti, conversazioni, ludoteca e laboratori per i bambini, degustazioni nei chiostri e nella corte segreta di TAMO-Complesso di San Nicolò durante gli orari di apertura del suggestivo luogo che espone reperti archeologici.
Ingressi: 5 euro: tessera Associazione Amici di RavennAntica Junior che consente l’iscrizione all’Associazione e ingressi gratuiti a tutte le iniziative della Luna dei Piccoli.
Per gli adulti con il primo ingresso alla mostra TAMO di 4 euro: tessera che consente di accedere gratuitamente a tutte le iniziative estive. Con la tessera dell’Associazione Amici di RavennAntica, ingresso gratuito. TAMO-Complesso di San Nicolò Via Rondinelli 2.
Info: 0544 35755 www.turismo.ravenna.it

SERVIZIO COMPLETO SULLA RIVISTA EMILIA ROMAGNA EVENTI
 
 
 
 
 
 
 


















 

totale pagine visitate: 2238328 di cui 184 oggi e 698 ieri
totale eventi nel database: 10838