Luglio 2018
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
per tipologia
per regione
per data
 
 
Eventi di OGGI


Lunedì

16
Luglio

 
Email
Password

    IMOLA: FESTIVAL ACQUA DI TERRA – TERRA DI LUNA
 
dal 07/07/2018 al 03/08/2018
Emilia-Romagna
IMOLA
Bologna
FESTIVAL ACQUA DI TERRA – TERRA DI LUNA
IMOLA (BO) DAL 2 AL 29 LUGLIO

Dal 2001 il Festival Acqua di terra / Terra di luna ha ospitato 105 spettacoli di cui 20 produzioni originali che hanno portato nel territorio, in luoghi inconsueti e bellissimi, un modo diverso di guardare alla storia e alla società: quello del teatro di ricerca. Lo studio e la sperimentazione di linguaggi innovativi, la libertà, la forza espressiva e la matrice sostanzialmente popolare del teatro di ricerca toccano il cuore della gente, ne sollecitano il pensiero, la riflessione e propongono una via poetica per l’interpretazione del passato e la visione del futuro. Negli ultimi anni ogni edizione è stata guidata da un filo conduttore; quest’anno, il tema scelto è quello dell’Unità. Prendendo spunto dal centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia si parlerà di unità in senso lato, aperto, solidale, per riportarci al centro di un sistema di relazioni sociali e civili con obiettivi comuni da tessere e approfondire in un clima di collaborazione progettuale, impegno e lealtà. I laboratori del Festival, quello teatrale che si svolge a Imola e quello musicale di Borgo Tossignano, stanno costruendo la drammaturgia dei loro spettacoli proprio in questa direzione. Marco Manchisi, attore napoletano esperto nell’uso della maschera, allievo di Antonio Neiwiller e di Leo de Berardinis, dirige il laboratorio teatrale di quest’anno; Roberto Bartoli, musicista e compositore raffinato e sensibile, ha intrapreso con i giovani della Vallata del Santerno - divenuti ormai una presenza costante del Festival - un percorso di ricerca sul senso dell’unità come empatia tra gli uomini e la natura.
Gli spettacoli ospiti, scelti per le tematiche legate all’Unità d’Italia, offrono quattro modi di raccontare, senza retorica né trionfalismi, un periodo storico fondamentale per la nostra identità nazionale. Dall’ironia disillusa ed esilarante di Daniele Timpano e Marco Andreoli e le loro amnesiA vivacE e Circo Bordeaux, tra le formazioni più interessanti delle ultime generazioni teatrali, alle celeberrime pagine del libro Cuore, rilette con emozione e sorprendente attualità da Alberto Grilli e dagli attori storici del Teatro Due Mondi ; dalla vita di Anita Garibaldi, riscoperta e ricostruita con affetto e passione nello spettacolo multimediale di T.I.L.T. e Minimalimmoralia, alla tormentata, emblematica esistenza di Eleonora de Fonseca Pimentel, anticipatrice dell’idea di nazione unitaria rivissuta dall’attrice Nunzia Antonino e dalle Faraualla, straordinario gruppo polifonico vocale tutto femminile. Il Comune di Medicina, in questa edizione è entrato a far parte del circuito dei territori “invasi” dagli spettacoli.
PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI
Sabato 2 luglio ore 21.30 Imola - Cortile di Palazzo Tozzoni: Compagnia Daniele Timpano/amnesiA vivacE e Circo Bordeaux “Risorgimento Pop - memorie e amnesie conferite ad una gamba”. Ingresso: 5 euro.
Domenica 3 luglio ore 21.30 Medicina - Villa Fontana: Compagnia Teatro Due Mondi in coproduzione con ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione “Cuore - di Edmondo De Amicis”. Ingresso: offerta libera.
Sabato 9 luglio ore 21.30 Imola - Cortile del Palazzetto della Rocca Sforzesca: Associazione Culturale T.I.L.T. - Associazione Culturale Minimalimmoralia “Que Viva Anita !” - Prima nazionale. Ingresso: 5 euro.
Domenica 10 luglio ore 21.30 Borgo Tossignano - Lungofiume spiaggetta: Diaghilev Teatro “Lenòr” - Concerto teatrale di Carlo Bruni, Nunzia Antonino ed Enza Piccolo dedicato a Eleonora de Fonseca Pimentel; voci di Nunzia Antonino e Faraualla, regia di Carlo Bruni. Ingresso: 5 euro.
Venerdì 22 luglio ore 21.30 Imola - Teatro Lolli “La luna nello stivale”. Spettacolo con i partecipanti al laboratorio teatrale condotto da Marco Manchisi. Ingresso: 5 euro.
Venerdì 29 luglio ore 21.30 Tossignano - Piazza Andrea Costa “Il paradiso dei calzini” – Laboratorio/fucina di idee in musica. Spettacolo con i partecipanti al laboratorio musicale condotto da Roberto Bartoli. Ingresso: 5 euro.
Info: www.acquaditerraterradiluna.com

SERVIZIO COMPLETO SULLA RIVISTA EMILIA ROMAGNA EVENTI
 
 
 
 
 
 
 


















 

totale pagine visitate: 2107549 di cui 400 oggi e 732 ieri
totale eventi nel database: 10838