Novembre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
per tipologia
per regione
per data
 
 
Eventi di OGGI


Giovedì

23
Novembre

 
Email
Password

    UN SALTO A LIVIGNO
 








dal 15/08/2007 al 31/12/2011
Lombardia
LIVIGNO
Sondrio

Livigno si estende per 5 o 6 chilometri di lunghezza nel fondo della vallata, all’altezza di 1860 metri sul livello del mare, a nord confina con l'omonimo lago artificiale, a sud si esaurisce all'ingresso della valle della Forcola che porta al passo e al confine con la Svizzera nelle vicinanze della più nota località di St. Moritz; sul lato est, in direzione di Bormio si estende la frazione di Teola (praticamente quartiere di Livigno) e sempre nella stessa direzione, a 1000 metri più su, tra le rocce nude del passo del Fuscagno, si trova la località di Trepalle, dove, prima di uscire dal territorio comunale di Livigno, c'è la dogana della Guardia di Finanza. Ad Ovest invece si erge maestoso il "Carosello" monte di 3.000 metri meta invernale degli sciatori, grazie agli impianti di risalita che partono dal centro di Livigno - Plaza Placheda - dove trovate anche l'Ufficio d'Informazioni Turistiche della città. Gli impianti di risalita per le piste invernali li trovate anche in Via Plan per la Costaccia, in Via Bondi per il Mottolino, a Teola per il Monte della Neve, al Passo d’Eira per il Mottolino, a Trepalle per il Mottolino ed il Monte della Neve.

La vasta estensione del paese lo si deve ad un innumerevole quantità di alberghi ed appartamenti da affittare ai turisti; molto grande, sempre in direzione sud, lo spazio riservato ai camperisti e ai campeggiatori. Le attività commerciali si perdono in un'innumerevole quantità (oltre 250): spiccano le grandi firme dell'abbigliamento, che trovate a prezzi scontati del 20% (IVA), nel periodo dei saldi lo sconto viene sempre paragonato al prezzo intero imposto in Italia, perciò un 50% di sconto s'intende dal prezzo suddetto (senza lo storno dell'IVA); all'abbigliamento si affiancano i negozi di generi alimentari ed extradoganali, dove trovate conveniente lo zucchero (circa il 50% in meno che in Italia) ma attenzione, per ogni persona adulta non si possono acquistare più di 10 chili. Qui di seguito vi lascio una breve tabella sulle quantità per persona delle merceologie che si possono acquistare a Livigno:

LIQUORI (consentiti dai 17 anni): 1 litro di alcolici superiori ai 22º oppure 2 litri sotto i 22º + 2 litri di vino

TABACCHI (consentiti dai 17 anni): 1 stecca di sigarette oppure 100 cigarillos o 250 gr. di tabacco

VARI: 500 gr. di caffè oppure 200 gr. di estratto di caffè solubile; 100 gr. di thè e tisane; 4 Kg di bresaola o di salumi vari; 1 Kg di formaggio; 1 Kg di burro; 10 Kg di zucchero (ma non oltre i 49 Kg per autovettura);

In aggiunta ai dati sopra riportati è consentita l'importazione in Italia di oggetti e generi di consumo per un valore di 175 euro sopra i 15 anni e 90 euro sotto i 15 anni.

Particolarmente conveniente è il carburante, qui lo acquistate con uno sconto di circa il 40% - ovviamente dovete limitarvi a quello che sta nel serbatoio della vostra autovettura... non potete munirvi di taniche ed autocisterne.... I benzinai vi faranno scoprire quanti litri, oltre al pieno, si possono mettere nel serbatoio (io ho scoperto personalmente che ci stanno oltre 15 litri). Non affannatevi a cercare il benzinaio più economico…. ho girato tutte le stazioni (una decina circa, compresa l’ultima che si trova a Trepalle) il prezzo del carburante è uguale per tutti.

Tornando allo shopping, dove trovate anche un vasto assortimento di oggettistica, gadgets di marca, telefonia, elettronica e quant’altro, prendete l’abitudine di controllare ciò che acquistate… non me ne vogliano i livignaschi, però personalmente mi è capitato – un solo caso fra i tanti acquisti che ho fatto – di dover ritornare dal negoziante e farmi sostituire quello che mi aveva venduto. Ovviamente è una buona abitudine da prendere in qualsiasi località turistica o di grande impatto commerciale e non è riferito solo a Livigno dove sottolineo la squisita gentilezza e cordialità che i livignaschi hanno nei confronti dei turisti.

Per i turisti il Comune offre la Natur.Card un insieme di servizi rivolti principalmente alle famiglie ed ai bambini, oltre che escursioni e passeggiate nel territorio. Ci sono molte strutture alberghiere e Case Vacanze che nel prezzo di soggiorno includono la Carta, altrimenti bisogna acquistarla presso l’ufficio turistico (Plaza Placheda).

Livigno non è una città storica o d’arte, però sta facendo molto per l’arte contemporanea, lungo percorsi che attraversano il paese troverete sculture di pietra realizzati da artisti più o meno noti. Sui muri di diverse abitazioni potrete ammirare delle vere opere pittoriche (un esempio lo avete qui di fianco – ultima immagine)
Abbonda la possibilità di fare molta attività sportiva, più o meno impegnativa, in particolare: lo sci con i suoi 115 Km di percorsi e dislivelli (3000 – 1800 metri) 32 impianti di risalita, pista illuminata per praticare lo sci in notturna, 40 Km di piste per sci nordico e 20 Km di pista per il nordic wolking; c’è molto spazio per la Mountain Bike con i suoi 600 Km di piste mappate con il GPS, l’escursionismo con guide alpine, equitazione, parapendio, tiro con l’arco, golf, tennis…. e tanto altro.

Se decidete di soggiornare a Livigno lasciatevi stuzzicare dai sapori di questa terra, primi fra tutti i formaggi, particolarmente buono il formaggio omonimo che trovate in diverse stagionature (fresco, magro, stagionato, stravecchio….), lo yogurt, il burro ed il latte prodotti dalle Malghe e dalla Latteria di Livigno, che trovate in tutti i negozi, ristoranti ed alberghi del paese. Tra i salumi inutile suggerirvi di gustare la bresaola, ho avuto modo di assaggiare quella prodotta da Alpi (negozio in Livigno Via Compart 559, Via Saroch 1105 e a Trepalle), decisamente buona e ben diversa da quella che trovate sui banchi degli ipermercati, qui si produce anche un prosciutto crudo locale, più saporito del Parma e San Daniele, inoltre potrete gustare altri salumi dai nomi…. meno noti ma deliziosi. Non fatevi sfuggire un bel piatto di pizzoccheri (pasta fatta di grano saraceno in diversi formati) e la polenta taragna.

Per lo shopping: per i prodotti alimentari consiglio la Cooperativa Consumo Paradisin che trovate in Via Borch vicino alla rotonda dove c’è il Pronto Soccorso e la Farmacia, mentre in via Compart – la strada che porta al Passo della Forcola - , dopo i campeggi, sulla sinistra c’è un negozio di prodotti extradoganali, attaccato ad un ristorante, li potete trovare qualche occasione e soprattutto chiude alle ore 22,00 anziché alle 19.30 degli altri negozi di Livigno. I liquori li acquistate bene Da Marisa via Plan 397; per l’abbigliamento consiglio: Sport Adventure via Rin 350; Intimissimi Valbene via Plan 75, Benetton Valbene via Dala Gesa 102, Sport Station via Saroch 78, Emporio via Plan 1/3, Powder Shoes via Dominion 175, C.M. Shop La Bici via Plan 6, Il Gomitolo via Fontana 178, Antropos via Plan 256; per l’oggettistica Lo Scrigno via Osteria 317, Mottini Idea Casa, Pipe e Tabacchi via Plan 65, Studio + Gioco Via dala Gesa 28, infine Profumeria Iper Galli Market via Saroch 96.
Per una pausa o una colazione vi segnalo il Caffè Margherita via Plan 18 e l’Hotel Steinbock via Rin 127.


Se cercate un appartamento contattate Silvestri Angelica – Via Fontana 222, tel. 0342 996405 - io personalmente mi sono trovato benissimo, come prezzo e come ambiente (prezzo 8 pulizia 8 ambiente 9 posizione 7). Comunque se cercate appartamenti, stanze, Alberghi e Garmi…. L’offerta è vastissima e certamente non rimarrete delusi.

Per la ristorazione non posso dire molto, avendo soggiornato in un appartamento non ho avuto occasione di sperimentare che un solo ristorante: Baita Veglia in via Compart, sulla destra all’altezza dei campeggi, per quanto possa essere utile ho mangiato discretamente e questa è la mia valutazione: servizio 5 tempo 7 ambiente 6,5 antipasti 6 primi 6 secondi 7,5 vino della casa 5 prezzi 6,5.

Scrivete a info@italiaeventi.it per inviare le vostre esperienze ed opinioni su Livigno, aggiungere informazioni e valutazioni che provvederemo ad integrare.

Dario Montanari

Il testo e le immagini sono state realizzate dall’autore che ne vieta la pubblicazione, anche parziale in qualsiasi altro contenitore (internet, stampa, radio, televisione, altro).



 
 
 
 
 
 
 


















 

totale pagine visitate: 1955889 di cui 28 oggi e 299 ieri
totale eventi nel database: 10838