Novembre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
per tipologia
per regione
per data
 
 
Eventi di OGGI


Giovedì

23
Novembre

 
Email
Password

    UN SALTO A BORMIO
 






dal 16/08/2007 al 31/12/2011
Lombardia
BORMIO
Sondrio
Bormio è certamente la capitale dell’Alta Valtellina, lembo di terra che comprende diversi comuni (Bormio, Valfurva, Valdisotto, Sondalo, Valdidentro, Livigno). Raggiungibile da Milano via Lecco – Colico, S.S. 38 dello Stelvio fino a Tirano poi proseguire fino a Bormio. Dall’Emilia, Centro e Sud d’Italia raggiungere in autostrada l’uscita di Brescia Ovest, costeggiare il magnifico Lago d’Iseo, attraversare il passo dell’Aprica, proseguire per Tirano poi per Bormio – in alternativa Autostrada del Brennero fino a Bolzano Sud, superstrada per Merano, passo dello Stelvio, Bormio.
Bormio, famosa stazione sciistica invernale, la più importante delle Alpi con i suoi 200 Km complessivi di piste, 70 Km piste da fondo, poligono di Biathlon 2 snow park, asili neve (dati comprensivi di tutta l’Alta Valtellina) e altrettanto nota meta turistica estiva, con i suoi 55 alberghi e 3500 posti letto, è anche stazione termale (stabilimento in Via Stelvio 14) alimentata dalla sorgente Cinglaccia una delle nove sorgenti termali del Monte Reit, le sue preziose acque, conosciute dal tempo degli antichi romani, sono indicate per molte terapie curative. Ovviamente non possiamo fingere di non conoscere la bellezza naturale del territorio che abbraccia la più grande area protetta d’Italia, il Parco Nazionale dello Stelvio.
La storia che si può leggere dai monumenti e costruzioni del paese ci suggerisce una tradizione millenaria, sebbene il territorio è sempre stato abitato anche nei secoli precedenti, ma è attorno l’anno mille che la “Contea di Bormio” prende forma, passaggio obbligato dei valichi alpini che ne fanno la fortuna economica fino all’arrivo di Napoleone alla fine del XVIII secolo con la Repubblica Cisalpina, poi il Regno d’Italia…. e fino ai nostri giorni la storia di Bormio è quella della Repubblica italiana.
Da vedere: Chiesa di S. Ignazio (XVII secolo), Chiesa di S. Vitale (antecedente il XII secolo), Chiesa del S. Crocifisso (XIV secolo), Chiesa dei SS Gervasio e Protasio (IX secolo), Chiesa del S. Spirito (XIV secolo), Chiesa del Sassello (XV secolo), Kuerc antico edificio della giustizia (XIV secolo), Torre Civica (XV secolo), Castello di S. Pietro e resti della Chiesa dei SS Pietro e Paolo (XIV secolo), Torre Alberti (con Palazzo e Castello) XIV secolo, Torre dei Simoni (XVII secolo) e Palazzo Simoni, sede del Museo Civico di Bormio, Ponte di Combo (XVI secolo).
Le attività sportive che potete svolgere sono molte: Golf, Tennis, Calcio, Pallacanestro, Mountain Bike, Free Climbing, Grandi salite in bici, Parapendio, Pesca, Alpinismo, Arrampicata su ghiaccio e roccia nel Gruppo Ortles-Cevedale, Passeggiate ed escursioni nel Parco Nazionale dello Stelvio, Ski roll, Biathlon, Sci Alpino, Sci di Fondo, Passeggiate, Nordic Walking, Slitte e carrozze a cavallo, Equitazione e trekking a cavallo, Sci estivo allo Stelvio, Snowboard, Pattinaggio su ghiaccio, short track, nuoto.
La cucina dell’Alta Valtellina è caratterizzata dai Pizzoccheri – pasta di vari formati a base di grano saraceno, dalla Polenta Taragna (anch’essa con grano saraceno e formaggio fuso durante la preparazione), dal formaggio Bitto e dalla bresaola che nasce proprio da queste parti, dai liquori e dalle grappe… oltre a tantissimi altri piccoli ingredienti che magnificano il sapore enogastronomico di queste terre.
Per lo shopping non tralasciate di passeggiare per via Roma, dove trovate negozi e boutique che possono soddisfare tutte le vostre esigenze… vi suggerisco un salto da Sisley in Via Roma 69 e Abbigliamento l’Angolo sempre in Via Roma 77, se vi piace leggere troverete delle occasioni nella Libreria di Via Roma 61, in una traversa trovate il Cafè Mozart (via fiera 2) per una colazione, un breack, un thè degni di lasciarvi un dolce ricordo di Bormio (ambiente 8, servizio 9, prezzi 7).
E per mangiare? Lasciatevi suggerire bene da chi ha sperimentato personalmente…. Vi porto fuori da Bormio, appena usciti dal paese, ma già nel comune di Valdisotto, lasciate la strada che porta a Milano, prima delle gallerie sulla sinistra, seguite le indicazioni per S. Lucia, salite la montagna… pochi chilometri ed in Via alla Corva 3 – località le Motte, trovate il Ristorante Pizzeria Bar Le Motte – 0342 901645, qui l’ospitalità è di casa, la disponibilità è ottima, la cucina eccellente…. Per quanto possa servire leggete qui di seguito la mia valutazione: servizio 9 tempo 9 ambiente 9 antipasti 9,5 primi 9 secondi 8,5 vino della casa 9 prezzi 9.

Scrivete a info@italiaeventi.it per inviare le vostre esperienze ed opinioni su Bormio, aggiungere informazioni e valutazioni che provvederemo ad integrare.

Dario Montanari

Il testo e le immagini sono state realizzate dall’autore che ne vieta la pubblicazione, anche parziale in qualsiasi altro contenitore (internet, stampa, radio, televisione, altro).


 
 
 
 
 
 
 


















 

totale pagine visitate: 1955885 di cui 24 oggi e 299 ieri
totale eventi nel database: 10838